ELENA CRISTIANI

Corso Teatro Bambini

Elena, classe 1990, è direttrice artistica e organizzativa della compagnia teatrale CreAzione dal 2013. La sua vita artistica si divide principalmente in attività attoriali, di formazione, didattica teatrale e messa in scena di numerose produzioni. Dal 2013 ad oggi la compagnia CreAzione ha portato in scena quasi 20 produzioni differenti per il teatro ragazzi, sia in lingua italiana sia in lingua inglese, spaziando nell’uso delle più svariate tecniche attoriali e comunicative, e ha portato avanti in parallelo laboratori di teatro privati per tutte le fasce d’età.

Elena si laurea al Dams nel 2014 e parallelamente si diploma all’accademia del Musical di Bologna. Negli anni seguenti studia recitazione cinematografica con Dimitri Pasquali, e nel 2015 incontra Micaela Casalboni e il Teatro dell’Argine di San Lazzaro (BO) con cui inizia un bellissimo rapporto di formazione e successivamente lavorativo. Nel 2016 coltiva la sua passione per la Commedia dell’Arte, si forma con Carlo Boso e la Fraternal Compagnia con cui porta in scena diversi spettacoli tra cui “Il capitan Fracassa”, impara l’arte della lavorazione del cuoio e la costruzione delle maschere, e negli anni successivi continuerà la sua formazione sulla commedia con l’Arlecchino del Piccolo teatro di Milano, Enrico Bonavera. Nel 2017 incontra Mario Gonzales, maestro nell’uso della maschera neutra ed espressiva e Andrè Casaca con cui approfondisce il lavoro sul clown e il linguaggio comico del corpo, portato avanti negli anni successivi con percorsi di circo e acrobatica con Giovanni Dispensa. Nel 2018 va in Danimarca per studiare in loco il meraviglioso lavoro dell’Odin Teatret e di Eugenio Barba, il teatro antropologico e gli incontri di quel periodo restano tutt’ora tasselli preziosi di lavoro. Nel 2019 studia il metodo Linklater e tecnica vocale con Margarete Assmuth alla scuola Paolo Grassi e nello stesso anno incontra Francesca Tomassoni, insegnante accreditata della tecnica Michael Chekhov, con la quale inizia un bellissimo rapporto di studio e confronto tutt’ora attivo. Nel 2020 frequenta il corso di alta formazione “i mestieri del burattinaio: linguaggi e tecniche del teatro di figura” confrontandosi con maestri come Stefano Giunchi, Luì Angelini e Sergio Diotti che hanno portato numerosi nuovi stimoli alle produzioni della compagnia CreAzione.

In tutti questi anni oltre al lavoro attoriale e didattico Elena ha mantenuto vive altre due grandi passioni che in qualche modo accompagnano anche il suo lavoro artistico: lo studio delle arti marziali (Karate e Ki Aikido) e l’amore per la letteratura e l’illustrazione per l’infanzia.